Sarà aperta oggi sino alle 18 e di nuovo domani, giovedì, dalle 11, la camera ardente, allestita presso PM23, in Piazza Mignanelli 23 a Roma, per l’ultimo saluto a Valentino Garavani. I funerali dello stilista, morto a Roma, sua città adottiva, lunedì scorso, sono fissati per venerdì 23 gennaio, alle ore 11.00, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica. Tanti gli amici e i collaboratori arrivati a questa mattina in piazza Mignanelli. Nella camera ardente, rose e fiori bianchi lungo il percorso, una rosa sempre bianca posta sopra la bara, così come bianca è l'installazione appesa, che scende dal soffitto sopra il feretro. La bara, semplice e di colore marrone chiaro, con dietro una gigantografia di Valentino sorridente è posta sopra una pedana. La piazza è transennata, con un lungo serpentone predisposto per accogliere le centinaia di persone attese. Tra i primi a giungere questa mattina alla camera ardente l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma, Alessandro Onorato. Ai tanti cronisti presenti ha ricordato il rapporto di Valentino con la città: “Il nostro paese perde un talento unico. La sua generosità verso la capitale d'Italia, punto di riferimento per la formazione delle generazioni successive”.
Lo stilista sarà tumulato al Cimitero di Prima Porta, dove sorge una tomba di forma circolare, con grandi vetrate e verdi aiuole intorno. Giancarlo Giammetti, compagno sul lavoro e nel privato, presente oggi all'arrivo del feretro, ha già annunciato di voler essere sepolto nello stesso luogo.
Roma: aperta la camera ardente per l'ultimo saluto a Valentino. Venerdì i funerali nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri
