"Polemica completamente infondata. L'Ice non svolge e non potrà mai svolgere attività operative di polizia sul nostro territorio nazionale". Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nella sua informativa alla Camera dei deputati sulla presenza di agenti dell'agenzia federale Usa anti immigrazione al seguito della delegazione americana ai Giochi invernali di Milano Cortina. "I membri di questa agenzia - ha assicurato Piantedosi - saranno impegnati solo in attività di analisi e scambio di informazioni con le autorità italiane. Come d'altronde fanno da anni in oltre 50 nazioni, Italia compresa, senza che nessuno si sia mai scandalizzato".
"Accogliendo Ice in Italia voi legittimate un modello di gestione dell'ordine pubblico fondato sulla brutale violenza", ha detto il deputato del M5S Alfonso Colucci. "Non ne possiamo più del solito refrain: 'l'avete fatto voi' rivolto alle opposizioni - ha detto Fratoianni di Avs. Occupatevi di quello che fate voi, siete al governo da tre anni, assumetevi la vostra responasabilità, l'Ice di oggi non è quella di 10 anni fa, è una banda di assassini e tagliagole".
"Una informativa burocratica e con il solito tentativo di scaricare su chi c'era prima", la risposta della capogruppo del Pd Chiara Braga, intervenuta in aula della Camera dopo il ministro Piantedosi. Inevitabili i riferimenti alle polemiche di questi giorni sulla sicurezza dopo gli scontri di Torino e in attesa degli annunciati provvedimenti del governo: "A voi la sicurezza - ha detto Braga - serve per alimentare la propaganda. State strumentalizzando i fatti di Torino per sdoganare un giro di vite pericoloso”.
