Sleali verso il presidente: Trump azzera i vertici della NSA, il potente ufficio di intelligence informatica degli Usa

Licenziato da Trump il direttore della National Security Agency (Nsa), il potente ufficio di intelligence informatica degli Stati Uniti, Timothy Haugh. Lo riportano i media americani. Anche Wendy Noble, numero due della Nsa, è stata licenziata. Il loro siluramento è un importante scossone per l'intelligence statunitense che sta affrontando cambiamenti significativi nei primi due mesi dell'amministrazione Trump. Il tenente generale William Hartman, un ufficiale militare esperto e vice del Cyber ​​Command, guidato sino ad oggi dallo stesso Haugh, dovrebbe svolgere il ruolo di capo ad interim. La notizia  è arrivata subito dopo il licenziamento di diversi membri dello staff del National Security Council, dopo che Laura Loomer, una attivista di estrema destra , cospirazionista, ha esortato il presidente Donald Trump durante un incontro a fare lo stesso, con gli alti vertici Nsa accusati di slealtà verso il presidente.

Il mese scorso, Haugh ha ospitato il miliardario Elon Musk, che supervisiona il Dipartimento per l'efficienza governativa, presso la sede centrale della NSA e del Cyber ​​Command a Fort Meade, nel Maryland.
Alcuni attuali ed ex funzionari della difesa dichiarano nell'anonimato ai media americani, che c'è una crescente paura tra i ranghi degli ufficiali del Dipartimento della Difesa e tra i funzionari che temono di poter essere licenziati in qualsiasi momento per una condotta ritenuta non sufficientemente leale nei confronti di Trump.

Fatale per Haugh potrebbe essere stata una testimnonianza rilasciata durante un'udienza della Commissione Intelligence della Camera la scorsa settimana, sulla vicenda della chat di gruppo sull'app di messaggistica Signal, in cui il Segretario alla Difesa Pete Hegseth e altri alti funzionari hanno discusso di un'operazione militare delicata che aveva come obiettivo gli Houthi nello Yemen, ignari del fatto che un giornalista facesse parte del gruppo. In quell'udienza, il Direttore dell'Intelligence Nazionale Tulsi Gabbard e il Direttore della CIA John Ratcliffe sono stati messi alle strette dai parlamentari, mentre Haugh, non presente nella chat aveva riconosciuto il rischio di usare l'app.

La NSA è una delle agenzie di spionaggio più potenti e critiche del governo degli Stati Uniti. I suoi decifratori di codici e gli operatori informatici conducono operazioni di intelligence in tutto il mondo che forniscono informazioni al presidente e ai suoi principali consiglieri. Il Cyber ​​Command è stato istituito più di un decennio fa per combattere le crescenti minacce straniere nel cyberspazio ed è notevolmente maturato negli anni successivi. Il Cyber ​​Command ha assunto un ruolo di primo piano nella difesa delle elezioni statunitensi da influenze e interferenze straniere, anche mettendo offline una troll farm russa nelle elezioni del 2018 e difendendosi dagli hacker iraniani nelle elezioni del 2020.