Al via la missione in Asia di Donald Trump. In Corea del sud, a margine del vertice APEC, l'atteso faccia a faccia con Xi Jinping

Cinque giorni tra Malesia, Giappone e Corea del Sud, dove a margine dei lavori dell'Apec avrà giovedì il tanto atteso incontro con Xi Jinping. È iniziata la missione in Asia di Donald Trump che avrà il suo momento clou nel faccia a faccia con il presidente cinese.

Per spianare la strada al confronto fra i due leader, il segretario al Tesoro Scott Bessent ha già incontrato il vicepremier cinese He Linfeng a Kuala Lumpur. I colloqui preliminari, hanno fatto sapere dallo staff di Bessent, sono stati "molto costruttivi". 

Trump e Xi Jinping parleranno di commercio, di dazi,  ma anche del conflitto in Ucraina. Lo ha confermato lo stesso Trump, che ha detto di aspettarsi un aiuto della Cina per convincere  la Russia ad un cessate il fuoco.

A bordo dell'Air Force One diretto in Asia, il presidente Usa ha poi detto di non voler perdere tempo con Vladimir Putin: "non ci sarà alcun incontro finché non ci sarà la certezza di un accordo di pace".