Zelensky: un piano di cessate il fuoco pronto tra 7/10 giorni. Ma il presidente ucraino si mostra scettico: per fermare Putin servono sanzioni e missili a lungo raggio

"Nel giro di una settimana o dieci giorni", sarà pronto un piano per il cessate il fuoco e la pace in Ucraina sulla falsariga di quello messo in campo da Donald Trump per Gaza. Lo ha detto in un'intervista ad Axios, qualificato sito web di notizie americano, il presidente ucraino Zelensky, che ha precisato che la proposta è stata avanzata dal premier inglese, Keir Starmer, ai leader della coalizione dei Volenterosi nel corso dell'ultima riunione.

Zelensky ha sottolineato di avere dato via libera al piano,pur vedendo molte differenze tra le due situazioni. Il presidente ucraino non ha inoltre nascosto il suo scetticismo sulla possibilità che Vladimir Putin sia pronto ad accettare un piano di pace simile e ha ribadito la necessità di nuove sanzioni alla Russia che ha detto, "faranno la differenza" perché danneggeranno la macchina da guerra russa. Ma, ha aggiunto Zelensky, su Vladimir Putin serve una pressione maggiore: "Il presidente Trump è preoccupato per un'escalation. Ma penso che se non ci saranno negoziati, ci sarà comunque un'escalation. Penso che se Putin non si ferma, abbiamo bisogno di qualcosa per fermarlo. Le sanzioni sono un'arma, ma abbiamo anche bisogno di missili a lungo raggio".