L'Ucraina ha detto si al piano americano in 19 punti. Il sigillo finale all'intesa potrebbe avvenire a giorni a Washington in un nuovo vertice Trump-Zelensky

Una delegazione ucraina ha concordato con gli Stati Uniti i termini di un potenziale accordo di pace. Lo riferiscono i media americani . Alla rete Abc una fonte definita "qualificata" ha riferito che "gli ucraini hanno accettato l'accordo di pace. Ci sono alcuni dettagli minori da sistemare, ma hanno accettato un accordo di pace". Per l'eventuale intesa finale sul piano americano rivistato negli incontri di Ginevra, sarà necessario con ogni probabilità un nuovo faccia a faccia trump-Zelensky. Kyiv auspica un incontro a Washington a giorni, ha dichiarato il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Rustem Umerov su Telegram.

Resta da vedere come la Russia accoglierà gli eventuali nuovi sviluppi. Per il ministro degli esteri Lavrov, il nuovo piano di pace deve rispettare quanto deciso ad Anchorage, durante il vertice Putin-Trump. In una conferenza stampa con l'omologo bielorusso, il capo della diplomazia di Mosca ha lodato l'impegno di Trump, scagliandosi al contrario contro Francia e Germania, che ha detto, non saranno mai accettate dalla Russia come mediatori. Lavrov ha aperto a Bielorussia e Turchia e non hacommentato l'incontro tra rappresentanti di Mosca e Washington di cui hanno riferito diversi media che sarebbe avvenuto ad Abu Dhabi: "Preferiamo impegnarci nella diplomazia piuttosto che muovere la lingua nel tentativo di indebolire le iniziative di pace", ha dichiarato. i colloqui di cui Lavrov non parla sono quelli che hanno coinvolto il segretario dell’esercito Usa Driscoll e il suo team e una delegazione russa. Non è chiara l'esatta natura dei colloqui, ma un portavoce di Driscoll ha dichiarato che sono andati bene.