I colloqui in corso a Miami tra Stati Uniti e Ucraina sono "tosti ma molto costruttivi". Si è espressa così alla Cnn una fonte della rete televisiva impegnata nei colloqui tesi a mettere a punto i dettagli del piano definito negli incontri di Ginevra. A diffondere ottimismo ci ha pensato anche il ministro degli Esteri ucraino Sergiy Kyslytsya che attraverso un post sui social si è detto ottimista: "È stato un buon inizio. Molto coinvolgente e finora costruttivo. Atmosfera calorosa, favorevole ad un buon esito".
Mentre la delegazione di Kyiv incontrava quella americana in Florida, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è confrontava con altri alleati, tra cui il Segretario Generale della NATO Mark Rutte. "Questi sono giorni importanti e molto può cambiare", ha dichiarato Zelensky in un post sui social media a proposito della sua chiamata con Rutte. "Ci stiamo coordinando strettamente e, nei nostri sforzi – e in quelli di tutti i nostri partner – saranno le nostre misure congiunte e le posizioni condivise a essere estremamente efficaci".
Il leader ucraino ha parlato oggi anche con la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. "Abbiamo una comprensione condivisa delle questioni chiave. È anche importante che Ursula presti molta attenzione alla necessità di rafforzare la nostra resilienza di fronte ai continui attacchi della Russia alle nostre infrastrutture e al settore energetico", ha affermato Zelensky.
