Dal 4 ottobre, a Roma, una nuova edizione del Festival delle Passeggiate - tutte le strade portano a te, rassegna di passeggiate urbane, spettacoli e performance, ideata e curatao da Giulia Ananìa, cantautrice, e da Tiziano Panici, direttore artistico di Dominio Pubblico.
Sino al 9 novembre, per 4 week end, il Festival interesserà diverse aree del Municipio XIV: Primavalle, Pineta Sacchetti, Monte Mario / Santa Maria della Pietà, Riserva Naturale dell’Insugherata, Torresina - Casal del Marmo, Torrevecchia, Quartaccio, Ottavia / Ipogeo degli Ottavi. Le passeggiate saranno condotte da Tiziano Panici e Giulia Ananìa, accompagnati di volta in volta da ospiti del mondo dello spettacolo, della poesia, della canzone, autori e autrici, per un racconto a più voci dei territori.
Ad inaugurare il primo fine settimana della rassegna, saranno Violante Placido, Tommaso “Piotta” Zanello e Francesco Santalucia. Il 4 ottobre a Primavalle saranno con i curatori i protagonisti di una camminata “speciale”: La montagna del sapone, ovvero come trasformare un modo di dire tutto romano, in punto di partenza (fisico e figurato) per raccontare la città, la sua anima, la sua storia e il suo presente. Con loro anche l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Massimiliano Smeriglio e il Presidente del Municipio XIV di Roma Capitale, Marco Della Porta.