Cannabis legale: alcune realtà associative legate al mondo dei Radicali pronte a lanciare un referendum. L'iniziativa referendaria sarà lanciata nel pomeriggio di sabato 11 settembre. Come riferiscono in una nota i promotori, "Il quesito referendario depositato propone di intervenire sia sul piano della rilevanza penale sia su quello delle sanzioni amministrative per quanto riguarda la cannabis . Legalizzare vuol dire togliere ossigeno alle mafie che gestiscono il traffico e lo spaccio".
A proporre il quesito (depositato in Cassazione lo scorso 7 settembre), un gruppo di esperti, giuristi e militanti, da sempre impegnati contro il proibizionismo, coordinati dalle Associazioni Luca Coscioni, Meglio Legale, Forum Droghe, Antigone, Società della Ragione. Alla proposta hanno preso parte anche rappresentanti dei partiti +Europa, Possibile e Radicali italiani.
L'obiettivo è quello di superare l'ostruzionismo delle destre dopo l'approvazione del testo base in Commissione Giustizia che depenalizza la coltivazione di massimo 4 piante di cannabis. Per farlo bisogna però raccogliere 500 mila firme digitali entro la fine del mese.