Addio a Piero Angela. Aveva 93 anni. Il figlio Alberto: Buon viaggio Papà

E' morto Piero Angela. Divulgatore scientifico, scrittore, conduttore di programmmi che hanno fatto la storia della tv, aveva 93 anni. "Buon viaggio Papà", ha scritto il figlio Alberto nell'annunciare sui twitter la triste notizia.

Per il grande pubblico televisivo, il suo nome è strettamente legato a "Quark", trasmissione di divulgazione scientifica che mosse i suoi primi passi nel 1981. Un format, diremmo oggi, al tempo molto innovativo, con la messa in campo di mezzi tecnologici avanzati, per rendere familiari i temi trattati. E poi le interviste con gli esperti,proposte con un linguaggio chiaro, compatibilmente con la complessità degli argomenti trattati, per avvicinare il pubblico televisivo ai temi della scienza. Dal programma-base nacquero diversi spin-off, alcuni dei quali tuttora prodotti: documentari naturalistici, finanziari (Quark Economia) e politici.

Del suo lavoro in tv ebbe a dire: "Ho sempre cercato, nelle mie trasmissioni, di inserire elementi di incontro col pubblico, rifiutando quella finta serietà tanto cara all'ufficialità italiana in ogni campo. Io penso che la serietà debba essere nei contenuti, non nella forma".