Letta alla Direzione Pd: o si sta dalla parte della difesa della nostra Costituzione o si sta dalla parte di chi vuole stravolgerla

"E' evidente, lo era sin dall'inizio ma è ancor più evidente dopo le parole di Silvio Berlusconi sul presidenzialismo, che siamo di fronte a una scelta storica: o si sta dalla parte della difesa della nostra Costituzione o si sta dalla parte dello stravolgimento della nostra Costituzione". Così Enrico Letta nel corso della sue relazione introduttiva dei lavori della Direzione del Partito Democratico, chiamata a discutere la bozza programmatica in vista delle elezioni del 25 settembre. La direzione, ha poi rivolto un caloroso applauso al Presidente della Repubblica Mattarella, definito da Letta "massimo garante delle nostre istituzioni".

Quanto al programma, Letta ha poi inidicato i grandi temi intorno ai quali si muove l'azione dei Dem: Europa,democrazia e partecipazione lavoro, sostenibilità ambientale. Simbolo della campagna elettorale Dem sarà il Bus elettrico con il quale il segreatrio percorrerà l'Italia: "Noi siamo impegnati in missioni impossibili e faremo anche questo - ha detto Letta facendo riferimento alle difficoltà che si incontrano nell'attraversare l'Italia con mezzi elettrici- Emergerà che il nostro tema è profondamente diviso: bisogna essere consapevoli dei ritardi Italiani e  farne un racconto".