Giro di nomine, condite da misteri, ai vertici delle forze armate russe. Gerasimov a capo delle forze congiunte in Ucraina

Che succede ai vertici militari della Russia? In tanti se lo domandano alla luce dei numerosi cambiamenti fatti da Putin in questi lunghi mesi di guerra. L'ultimo in ordine di tempo ci parla della nomina da parte del ministro della Difesa russo Shoigu di Valery Gerasimov comandante del gruppo congiunto di forze che guida quella che in Russia chiamano "operazione militare speciale" in Ucraina. Gerasimov sostituisce Sergei Surovikin, che era stato nominato per il ruolo l'8 ottobre dello scorso anno  ed era a capo delle forze russe durante la loro ritirata da vaste aree della regione ucraina di Kherson. Surovikin servirà ora come vice comandante, secondo una dichiarazione del ministero della Difesa russo. Il ministero ha affermato che i cambiamenti si sono resi  necessari a causa "dell'ampliata gamma di compiti, della necessità di una più stretta cooperazione tra servizi e rami delle forze armate, nonché di migliorare la qualità di tutti i tipi di manutenzione e l'efficienza del comando dei gruppi di forze”.

Soltanto ieri era circolata con forza la voce, non confermata, ma nemmeno smentita di una sostituzione dello stesso Gerasivov, con il generale Alexander Lapin, a capo di stato maggiore dell'esercito russo. Lapin era stato sollevato dall’incarico di comandante del settore centrale a ottobre dopo il disastro di Kharkiv, dove gli ucraini avevano travolto le linee nemiche. Su Lapin si erano allora abbattute le critiche del capo della Wagner, Evgeny Prigozhin, e del dittatore ceceno Ramzan Khadirov che aveva definito Lapin un "mediocre e incompetente"

Intanto, proseguono i combattimenti, soprattutto nell'Ucraina orientale. La lotta per il controllo di Soledar e Bakhmut  è la "più sanguinosa" battaglia per le forze russe e ucraine dall'inizio dell'invasione nel febbraio 2022", secondo Mykhailo Podoliak, consigliere della presidenza ucraina. I russi secondo Kyiv stanno cercando di sfondare la difesa ucraina per ora "senza successo". Diversa la versione di Mosca: il ministero della Difesa russo ha dichiarato che truppe aerotrasportate hanno circondato le forze ucraine a Soledar, e ora le stanno bombardando.