I primi 7 ostaggi liberati questa mattina da Hamas a Gaza City sono già in una base dell'IDF, in procinto di ricongiungersi con le famiglie. La loro liberazione è avvenuta poco dopo le 7 ora italiana. Un convoglio di veicoli della Croce Rossa ha preso in carico gli altri 13 ostaggi in un sito più a sud della Striscia di Gaza. La stessa Croce Rossa li consegnerà poi alle truppe dell'IDF all'interno di Gaza, per essere scortati fuori dalla Striscia in una struttura militare vicino a Re'im, dove saranno sottoposti a un primo controllo fisico e mentale e incontreranno le loro famiglie.
Nei minuti del rilascio, l'Air Force One con a bordo Donald Trump è intanto atterrato all'aeroporto di Tel Aviv. Ad attenderlo c'erano Netanyahu e il presidente Herzog. Atteso un discorso del presidente Usa davanti alla Knesset il parlamento israeliano. Per l'occasione la Knesset il parlamento si sta trasformando in una sorta di raduno Maga. Per salutare e festeggiare il presidente Usa vengono distribuiti i classici cappellini rossi indossati dai sostenitori del presidente nei raduni negli Stati Uniti.
Successivamente il Capo della Casa Bianca volerà inEgitto per presiedere al Cairo un vertice internazionale. L'iran, invitato, non parteciperà.