Il Consiglio di Sicurezza dell' Onu ha approvato la risoluzione Usa a supporto del piano Trump per Gaza: autorizzata una forza internazionale di stabilizzazione per la Striscia che dovrebbe anche disarmare Hamas. Il testo, frutto di serrate trattative tra i Quindici del Consiglio di Sicurezza, è passato con 13 voti a favore e l'astensione decisiva di Russia e Cina.
Il testo della risoluzione Onu autorizza inoltre la formazione di un organo di governance transitoria a Gaza fino al 31 dicembre 2027 presieduto da Trump, al quale possono partecipare gli Stati membri del Consiglio ONU. Rispetto alle precedenti bozze di risoluzione, quella approvata, afferma che dopo la necessaria riforma dell'Autorità Nazionale Palestinese e i progressi nella ricostruzione di Gaza, "potrebbero finalmente crearsi le condizioni per un percorso credibile verso l'autodeterminazione e la sovranità palestinese". Anche l' ANP, oltre ai paesi arabo-musulmani più importanti, ha spinto per un rapido via libera al documento.
"Questa sarà ricordata come una delle più grandi approvazioni nella storia delle Nazioni Unite, porterà a ulteriore pace in tutto il mondo ed è un momento di vera portata storica!", ha commentato sul social Truth Donald Trump dopo il si all' Onu alla risoluzione Usa su Gaza.
Via libera del Consiglio di Sicurezza dell' Onu al piano Usa per Gaza. Trump: è un voto storico
