Di nuovo sotto attacco la Global Sumud Flotilla. Al largo dell''isola di Creta, in acque internazionali, le imbarcazioni della missione umanitaria per Gaza, sono state oggetto di un attacco: 15 droni hanno sorvolato ogni dieci minuti a bassa quota le barche, poi sono state udite esplosioni. Cinque imbarcazioni in particolare sono state attaccate e danneggiate. Ed ancora bombe sonore e disturbo delle comunicazioni. "Stiamo assistendo in prima persona a queste operazioni psicologiche, proprio ora, ma non ci faremo intimidire", hanno assicurato i partecipanti alla missione in un post su X.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in missione a New York per l'assemblea generale Onu, è stato informato dell'attacco alle imbarcazioni a bordo delle quali si trovano anche cittadini italiani, e tra loro anche quattro parlamentari. La Farnesina ha chiesto alle autorità istaeliane di garantire la loro incolumità.
La Sumud Flotilla attualmente conta 51 navi, la maggior parte delle quali si trova al largo dell'isola greca di Creta. La missione umanitaria era gia' stato presa di mira con due attacchi di droni in Tunisia, dove aveva fatto tappa.Israele ha ribadito in più occasioni che non permetterà alle barche di raggiungere le acque d Gaza.