Berlino: 100mila in strada per Gaza e per chiedere al governo tedesco di interrompere qualsiasi tipo di cooperazione militare con Israele

100mila persone per le strade di Berlino per chiedere la fine della carneficina a Gaza La manifestazione - intitolata "Uniti per la Liberazione" - si svolge senza incidenti. Tensioni si sono invece registrate in un'altra manifestazione pro-Pal, nel quartiere di Kreuzberg, quartiera dove peraltro c'è una forte presenza di immigrati turchi e arabin: la protesta in questo caso è stata interrotta dopo diverse tensioni tra gli agenti e alcuni partecipanti. Una portavoce della polizia ha riferito di diversi arresti per resistenza al pubblico ufficiale, lesioni, lancio di petardi.

La marcia principale, conclusasi al Monumento della Vittoria, nel parco centrale di Tiergarten, è stata messa in campo da una piattaforma che riunisce Ong, attivisti e comunità palestinese e ha ricevuto anche il sostegno del partito della Sinistra Linke. L'iniziativa andrà avanti  sino a tarda notte con esibizioni musicali di diversi artisti. Al governo tedesco i manifestanti chiedono di abbandonare qualsiasi tipo di cooperazione militare con Israele e utilizzare "tutte le misure possibili" per ottenere un cessate il fuoco immediato e l'ingresso di aiuti umanitari a Gaza.

 

 

Magazine

  1. Mondo
  2. Italia
  3. Ambiente
  4. Arte e Cultura
  5. Musica
  6. Media e TV
  7. Roma

Music Videos

Watch the video