Zelensky e i principali leader europei (senza Meloni) al telefono con Trump: ai negoziati la Russia pone condizioni inaccettabili

La foto del giorno la pubblica da Tirana, sul suo account Telegram, Volodymyr Zelensky. A margine di un summit europeo in Albania, il presidente ucraino insieme ai leader europei Macron, Starmer, Merz, Tusk, parla al telefono con Donald Trump per fare il punto sui colloqui Russia-Ucraina a Istanbul. A commento della foto, Zelensky aggiunge che "L'Ucraina è pronta a compiere i passi più rapidi possibili per una vera pace, ed è importante che il mondo mantenga posizioni forti", ovvero che mantenga la pressione sulla Russia per costringerla a porre fine alla guerra.

Al termine della telefonata con il presidente americano, i leader europei e  Zelensky hanno redatto una dichiarazione congiunta nella quale a proposito dei colloqui in terra turca, affermano che "la  parte russa non ha dimostrato buona volontà e ha posto condizioni inaccettabili. Continueremo a lavorare insieme. Il compito principale è mantenere l'unità dei partner europei e americani intorno alla questione ucraina".

Una foto che scatena accese polemiche politiche in Italia, per l'assenza di Giorgia Meloni, messa ai margini dagli altri leader europei. E' un fantasma , altre che pontere con Trump attaccano le opposizioni. Lei non riesce a nascondere l'irritazione e si difende: “L'Italia non è disponibile a mandare truppe in Ucraina. Non avrebbe senso partecipare"